Cookie

Filone di grano Khorasan ( Kamut) a lievitazione naturale da 250 gr. (.Ca)

Disponibilità immediata
€ 2,00
Supplemento spedizione 
Supplemento una tantum 
paypal logoPAGA IN 3 RATE  (senza interessi)
al mese - scopri di più

Descrizioni

Proprietà e benefici del pane di kamut

Il pane di kamut così come la farina di kamut si presenta come un’alternativa al classica farina grano. Il kamut, rispetto al grano è più calorico ma sembrerebbe essere anche più digeribile e un migliore antiossidante. 

 

 

 

 

Il grano Khorasan è popolare per le sue proprietà nutrizionali: contiene fino al 40% di proteine in più rispetto al frumento che si trova comunemente in commercio, è ricco di micronutrienti come magnesio, zinco, selenio così come di polifenoli e acidi grassi. L’elevata quantità di glutine associata a un buon contenuto proteico, assicura un’ottima cottura. Al kamut sono associate elevate proprietà antiossidanti, questo perché il selenio e lo zinco sono cofattori enzimatici essenziali per gli antiossidanti mentre l’apporto di polifenoli e vitamina E rallenta e previene la comparsa di radicali liberi. Uno studio condotto sui ratti (“Counteraction of oxidative damage in the rat liver by an ancient grain Kamut brand khorasan wheat“. Nutrition, Elsevier Inc) ha dimostrato come il pane di kamut riesce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo più di quanto faccia il classico pane di grano duro.

Tuttavia, sono altrettanto numerosi gli studi che vedono una variabilità delle proprietà del kamut: le proprietà della farina di kamut e quindi del pane di kamut possono differire non solo in base alla varietà di grano Khorasan scelta ma anche in base al luogo e al periodo di coltivazione.

.

Condividi

Carrello