Cookie

Orgoglio siciliano

La Sicilia è la regione di Italia che presenta la maggior varietà di microclimi e tipologie di suolo.

Ed è proprio da questa terra che è partita la volontà di riscoprire alcuni ecotipi di frumento quasi dimenticati. TIMILIA, PERCIASACCHI e RUSSELLO sono alcuni tra i grani antichi di Sicilia tornati in voga negli ultimi anni e sui quali La Casetta Verde di Antica Forneria Porzio ha concentrato ed affinato la propria produzione.

Rispetto alle varietà moderne, tali colture, particolarmente rustiche, sono capaci di sfruttare al meglio le risorse d'acqua, luce e nutrienti, risultando inoltre più resistenti alle infestanti. Tutto ciò consente una coltivazione a basso impatto ambientale, compatibile con il consumo locale e con piccole economie rurali.

 

L'aspetto gradevole, il colore intenso e le interessanti note aromatiche rendono i nostri prodotti insuperabili per gusto e caratteristiche nutrizionali. I grani antichi sono ricchi infatti di polifenoli (utili per contrastare i radicali liberi e prevenire numerose patologie), fibre (che aiutano a controllare colesterolo e glicemia), e presentano un basso indice glutinico (che sembrerebbe conferire al prodotto finito una maggiore digeribilità).

 

 

Condividi

Carrello