Cookie

TORTA DI PANE PANDORINA

 

Con il pane possono essere preparati deliziosi piatti salati, ma anche i dolci più sfiziosi. Questo è proprio quello che vi proponiamo oggi, visto che vi suggeriamo la realizzazione di un dessert semplice e sorprendente allo stesso tempo: la torta di pane!

Un vero piacere per il palato, ma anche un dolce speciale, che fa parte dei ricettari della cucina povera e che troviamo in ogni regione italiana in innumerevoli varianti.

INGREDIENTI

125 g di pane raffermo

125 g di zucchero

50 g di uva sultanina

50 g di gocce di cioccolato fondente

100 g di canditi misti

50 g di Burro Santa 

2 uova grandi

½ l di latte o bevanda di soia o avena

pane grattugiato

PREPARAZIONE:

Questa gustosa torta, perfetta da portare in tavola anche il giorno di Natale, rappresenta una versione arricchita con uvetta passa, canditi misti e Burro fresco.

Impossibile resistere alla golosa morbidezza della torta di pane, prepariamola assieme!

Per realizzare la torta di pane dovrete innanzitutto mettere il pane in ammollo nel latte freddo ( o per chi lo preferisse nella bevanda di avena o soia).

La mattina seguente riprendete il composto e, in una ciotola capiente, spezzettate il pane ormai ammorbidito e lavoratelo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

Quindi, in un'altra terrina sgusciate le uova. Unitevi lo zucchero e lavorate il tutto fino a ottenere una crema gonfia e spumosa.

A questo punto, incorporate anche il Burro fresco precedentemente fuso a bagnomaria. Rimestate ancora. Unite anche la “crema” di pane e lavorate il tutto energicamente. Concludete la vostra torta di pane aggiungendo l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata, i canditi a dadini e le gocce di cioccolato fondente; poi mescolate di nuovo.

Quando il composto sarà ben amalgamato, imburrate una tortiera di 26 centimetri di diametro e cospargetela di pane grattato (se preferite, spennellate lo stampo d'olio o rivestitelo di carta da forno). Dunque scuotetela per eliminare l'eccesso di pane.

A operazione terminata, versate il preparato al suo interno e livellatelo per bene: la superficie dovrà risultare bella liscia. A questo punto, infornate la torta in forno preriscaldato a 190°. Il dolce dovrà cuocere per un'ora circa.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi

Carrello