SPAGHETTI AL PANE CROCCANTE

La pasta al pane è un primo piatto veloce da preparare, in grado di soddisfare anche i palati più fini. Richiede il tempo che si impiega per preparare un piatto di pasta al burro, ma il risultato che offriremo ai nostri commensali sarà sicuramente molto più apprezzato.

INGREDIENTI:

  • Latte 200 ml
  • Peperoncino q.b.
  • Prezzemolo 1 rametto
  • 7/8 pomodorini pachino
  • 300 gr. di pane di grano duro
  • 300 gr. pasta
     

PASTA AL PANE
 

Portare ad ebollizione l’acqua della pentola e contestualmente prendete il pane (anche non troppo fresco) e lo riponetelo in una ciotola con all’interno del latte. Il pane deve assorbirne la maggior parte e diventare il più molle possibile.

A questo punto mescolate i due ingredienti energicamente, versate il contenuto in una impastatrice planetaria di buona qualità e lasciate che impasti gli ingredienti fino a creare un composto cremoso ed omogeneo, della densità di uno yogurt.

Ora è il momento di buttare la pasta.

Dopo averlo fatto, fate saltare un po’ di pane frullato grossolanamente, con un filo di olio. E mettiamo il composto da parte. Il risultato è altrettanto soddisfacente.

Quando la pasta avrà raggiunto il punto di cottura versatela in padella e fatela saltare nel preparato cremoso già messo a scaldare.

Quando avrete ottenuto la consistenza ottimale della crema spegnete il fuoco, impiattate e aggiungete il pane croccante fritto, il prezzemolo, il peperoncino secondo i propri gusti e un paio di pomodorini tagliati in 4.

Servite a tavola in poco tempo, se lasciato raffreddare troppo, il rischio sarebbe quello di far attaccare la pasta … e sarebbe un vero peccato!
 

Condividi

Carrello